Hope in aiuto dei bambini della Romania

Padre Albano dal 2000 accoglie bambini e ragazzi in difficoltà

Ottobre 2019
Hope ha deciso di rispondere all’appello di aiuto di Padre Albano, che nel centro di Baia Mare, con l’aiuto di volontari ed operatori della Fundatia De Voluntari Somaschi, raccoglie bambini di strada, fornendo vestiti puliti, una doccia, un pasto e incoraggiandoli a frequentare la scuola.
In Romania il problema dell’abbandono di minori è enorme e le condizioni di vita di questi bambini sono pessime. La Romania è il primo Paese dell’Unione Europea per casi di abbandono: vi sono circa 57.000 bambini abbandonati, 20.000 hanno vissuto negli orfanotrofi, altri 37.000 sono affidati a famiglie. Solo nel periodo luglio 2016-giugno 2017 sono stati abbandonati oltre 10.000 bambini, secondo le statistiche dell’ Autorità Nazionale Rumena preposta alla loro tutela e al processo di adozione.
Molti sono costretti a elemosinare, rubare o delinquere in molti modi. Padre Albano accoglie i bambini orfani,  quelli che hanno genitori emigrati per lavorare o minori scappati dalle famiglie di origine o dalle case famiglia perchè malamente trattati. Il governo ha  chiuso tutti gli orfanotrofi non riuscendo a controllare la qualità delle cure e dei trattamenti degli orfani affidati.
Per migliaia di ragazzi c’è solo un tragico presente fatto di prostituzione, di furti, di droga e di violenze.
Hope, che da oltre 10 anni opera in prima linea per aiutare bambini e comunità, in risposta a bisogni specifici in situazioni di emergenza e difficoltà, ha donato a Padre Albano e ai suoi bambini 10 scatoloni contenenti medicinali e paramedicinali per bambini, paracetamolo, antidiarroici, integratori alimentari, biberon, spazzolini, dentifrici, latte in polvere, kit prelievo, kit flebo, disinfettanti, amuchina, oltre a 15 scatoloni di cibo contenenti lenticchie, fagioli, zuppe di cereali, pasta, tagliatelle, cioccolato, colombe pasquali, caramelle e dolcetti.
Un aiuto concreto e immediato, perchè anche in Romania…
All you need is Hope!
Vuoi anche tu aiutare Padre Albano con una donazione?
Visita la pagina dedicata e fai sentire la tua voce.