Arrivati a Orio attrezzatura per 16 letti di terapia intensiva

Acquistati dalla Hope onlus di Milano, conferiti a Croce Rossa

Redazione askanews.it
www.askanews.it del 22 Marzo 2020

Milano, 22 mar. (askanews) – Sono destinati agli ospedali di Bergamo, Sondalo, Milano i 16 ventilatori polmonari acquistati e importati dalla organizzazione non profit milanese Hope Onlus, specializzata in progetti sulla salute e sull’educazione. Il carico è arrivato la notte scorsa a Orio al Serio con un C-130 dell’Aeronautica Militare Italiana e comprende letti e 16 respiratori completi di monitor per la terapia intensiva. L’attrezzatura è stata presa in carico dalla Croce Rossa per conto della onlus Hope.

Hope Onlus, operativa in Medio Oriente e in situazioni di emergenza, dinnanzi a specifiche richieste di aiuto, ha già donato 7 ventilatori polmonari, ne importa questa notte altri 16, ne donerà altri 26 nei prossimi giorni. Fra lunedì e martedì donerà e consegnerà 11 ecografi portatili agli ospedali di prima linea lombardi.

Il Prefetto di Milano Renato Saccone – si legge in una nota – ha accolto l’appello dell’Assessorato Regionale alla Sanità contattato questa mattina all’alba dalla Elena Fazzini, fondatrice e segretario Generale di Hope Onlus. Il ministro della Difesa ha acconsentito al trasporto umanitario al fine di far pervenire prima possibile i 16 ventilatori importati dalla Germania e fermi da 4 giorni all’aeroporto di Dusseldorf, a causa della riduzione dello spazio aereo commerciale privato. . I ventilatori polmonari sono stati donati da Hope Onlus grazie a molte erogazioni liberali e saranno questa notte stessa trasportati e installati dai 15 tecnici medicali collaboratori della non profit milanese presso le Terapie Intensive segnalate dal Responsabile dell’Unità di Crisi Professor Antonio Pesenti.