Hope Onlus a sostegno degli ospedali per l’emergenza sanitaria.

#fermiamoloinsieme

Regione Lombardia
Regione Lombardia del 08 Aprile 2020

Dalla rassegna stampa “Lombardia Speciale” di Regione Lombardia.

Hope Onlus, organizzazione no profit laica e indipendente, fondata da Elena Fazzini nel 2006 e specializzata in progetti umanitari sulla salute e sull’educazione, dal 2 marzo è scesa in campo al servizio delle Terapie Intensive degli Ospedali della Regione Lombardia per aiutarli in questa terribile battaglia.

L’eccezionalità della situazione di emergenza e la necessità di tempestività di risposta ha portato alla creazione di una Task Force all’interno dell’Associazione, totalmente dedicata a questa emergenza, senza per questo dimenticare gli altri progetti di Hope Onlus in corso di svolgimento.

L’Unità di Crisi Coronavirus della Regione Lombardia, coordinata dal Prof. Antonio Pesenti, ogni giorno manifesta a Hope Onlus i bisogni e verifica adeguatezza tecnica ed economica dei macchinari, insieme a un technical team di esperti. Il compito di Hope è trovare i fondi, coordinare le importazioni da Cina, Giappone e Germania, ma anche gestire le donazioni agli ospedali, che significa consegnare e montare le apparecchiature che in 20 minuti massimo sono al servizio dei pazienti colpiti dal COVID-19 e ricoverati nelle terapie intensive degli ospedali lombardi.

Una relazione diretta con gli ospedali, attraverso le ingegnerie cliniche e senza intermediari, che permette di accelerare ogni processo: il Policlinico, il Sacco, la Mangiagalli, Niguarda, il San Gerardo di Monza e attraverso il Prof. Antonio Pesenti con Bergamo, Brescia, Lodi, Crema, Treviglio, Seriate e Sondalo sono alcune delle strutture che hanno beneficiato delle donazioni di Hope Onlus. La specializzazione di Hope Onlus ha permesso di assicurare un adeguato iter procedurale di selezione, valutazione e acquisto delle apparecchiature, conformi alle normative dell’Unione Europea e italiane, tutte in possesso di garanzia e assistenza tecnica di 24 mesi.


ospedali lombardi