Mascherina? Protettiva e trendy

Indossarla è necessario per salvaguardare la salute ed evitare i contagi. Ora ce ne sono anche di allegre e colorate, ma quella che difende davvero è la “chirurgica”, da mettere anche sotto le più modaiole.

di Giusi Galimberti
Famiglia Cristiana del 04 Giugno 2020

IL SUPERPOTERE DELLE CHIRURGICHE

Una bella iniziativa di Hope Onlus, organizzazione no profit italiana che aiuta bambini, comunità e ospedali in difficoltà in Italia e in Medio Oriente. Ora collabora con l’unità di crisi della Regione Lombardia per donare apparecchiature medicali per contrastare il Covid-19. Hope ha ideato un draghetto che insegna alle famiglie e ai bambini come proteggersi con la mascherina di tipo chirurgico. Questa va bene! La mascherina protettiva dei dottori! Ora me la metto… Ma che fatica! Zuzu è un supereroe che non ha paura di niente e nessuno. Il fedele aiutante Zip gli mostra il potere dello scudo che li difenderà da nemici anche microscopici… Giusto mettere la mascherina! In cotone? No: bella e comoda ma non ha abbastanza filtri! FFP3, dalle spaventose valvole? No: protegge te ma non gli altri; è una mascherina egoista!

Sono Zuzu, il supereroe. Il mio fedele aiutante mi ha detto di indossare lo scudo dai superpoteri, ma ehm, forse sbaglio qualcosa… Guarda Zuzu, ti insegno: con gli elastici dietro le orecchie, coprendo bocca e naso! Mi raccomando: naso e bocca coperti anche quando parli al cellulare e sbadigli. ¥Imbattibile questa mascherina dai superpoteri! Davvero grazie ranocchio Zip!

IMPARARE COME METTERLA
Ora che Zuzu, il buffo personaggio animato di Hope Onlus (www.hopeonlus.org), ci ha insegnato come si mette la mascherina chirurgica, quella consigliata e reperibile ovunque, possiamo tornare a incontrarci, rispettando le regole: a distanza di sicurezza, lavandoci spesso le mani e cercando di non toccarci mai la faccia, sempre con la protezione indossata in modo giusto. Un messaggio che anche noi ci teniamo a promuovere: mai sul collo, sotto il naso o a mo’ di bandana sulla fronte, ma a coprire bene bocca e naso per la salute di tutti. Quanto a quelle colorate e allegre che mostriamo in questo servizio, ricordiamo che, sotto, è sempre consigliato un filtro o la mascherina chirurgica.