Aiuta Hope in prima linea nella disperata emergenza del terremoto in Turchia e Siria

Servono medicinali, kit di SOS famiglia e beni di prima necessità

Marzo 21 2023

Sono quasi passati due mesi dal devastante terremoto di magnitudo 7.8 che il 6 febbraio alle 4,17 del mattino ha colpito una vastissima area in Turchia e Siria. Migliaia di edifici non hanno sopportato la violenza sismica e ci sono stati drammatici crolli ovunque: in totale si contano oltre 58.000 morti e più di 120.000 feriti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha definito come “il peggior disastro naturale in Europa nell’ultimo secolo”.

Dopo aver inviato i primi pallets con kit igienici, beni di prima necessità, set per cucinare, abiti caldi, gli Operatori Umanitari di Hope stanno gestendo l’intervento umanitario Emergency Hope Response in aiuto di bambini, donne, orfani, anziani e famiglie rimaste senza più nulla, in coordinamento con l’Ambasciatore Italiano ad Ankara e l’Ambasciatore Turco in Italia, Hope è in azione a Antiochia presso l’Operational International Compound, un campo di emergenza in tende e containers costruito da Afad, la Protezione Civile Turca, per ospitare in sicurezza gli operatori delle organizzazioni internazionali. La terra trema sempre. L’antichissima città, ormai rasa al suolo, è popolata solo dalla disperazione che si legge negli occhi di tutti coloro che non sono riusciti a fuggire. Stiamo sviluppando un Piano d’azione per garantire acqua potabile, beni di prima necessità specifici, medicinali, dispositivi sanitari, ma soprattutto per costruire asili e centri medici mobili in containers.
Le famiglie hanno perso tutto. I bisogni sono enormi. Migliaia le madri sole con i loro figli sopravvissuti. Ogni minuto, ogni aiuto, ogni gesto di solidarietà ci aiuterà a soccorrere più persone possibili. Per riuscirci abbiamo bisogno di te, ora.

Donazione