Antonio Guizzetti, “Indiana Jones” per Hope

L’ex Dirigente della Banca Mondiale insieme a Hope per i bambini di Turchia e Siria

Maggio 27 2023

Antonio Guizzetti, President and CEO di Guizzetti & Associates, uno tra i più importanti interlocutori per gli investimenti nei paesi emergenti e in via di sviluppo, è uno dei più preziosi Ambasciatori di Hope nel mondo. Ha partecipato a diverse missioni in qualità di volontario, organizzando e dirigendo una delle più importanti operazioni di prima linea: ha personalmente consegnato – a in otto ospedali del Brasile martoriato dalla pandemia- trenta ventilatori polmonari alle Unità di Terapia Intensiva. La missione è nata dalla richiesta di Papa Francesco di portare aiuto alle popolazioni povere delle aree rurali e non del paese: risalendo il Rio delle Amazzoni, Antonio Guizzetti ha raggiunto regioni e paesi in cui mancavano i più elementari presidi medico sanitari.

La missione umanitaria ha percorso centinaia di migliaia di chilometri in Brasile per raggiungere ospedali che aiutano gratuitamente soprattutto le popolazioni più disagiate. Alcuni di questi sono in angoli remoti del paese e offrono servizi sanitari nell’arco di 500 chilometri, fino a raggiungere la popolazione dell’Amazzonia. I 44 pallets delle apparecchiature medicali sono stati trasportati su gomma da camion autorizzati dai governatori dei diversi stati brasiliani in lock down, mentre i due volontari hanno raggiunto i diversi ospedali prendendo più di 20 voli interni. In tempo record tutti i posti di terapia intensiva sono stati messi in funzione a servizio dei pazienti. In tempo record hanno ricevuto in donazione le apparecchiature medicali gli ospedali brasiliani: l’Hospital Santa Casa de Misericórdia di Goiânia, l’Hospital Maternidade Dom Orione di Araguaiana, la Sociedade Beneficente São Camilo di Crato, l’Hospital São José di Aracajú, l’Hospital São Francisco na Providência de Deus di Rio De Janeiro e l’Hospital São Lucas di Porto Alegre. A testimonianza del grande successo della missione, presso l’Hospital São Lucas di Porto Alegre è stato inaugurato un nuovo Reparto di Terapia Intensiva intitolato “Unidad Intensiva Papa Francisco & Hope Onlus”: un gesto concreto per esprimere la gratitudine di tutta la vasta comunità locale.

Antonio Guizzetti sta inoltre attualmente gestendo la delicata operazione Umanitaria di Hope Onlus in aiuto per la costruzione degli Hope Village a Antiochia in Turchia e Aleppo in Siria, Programma innovativo di Emergenza di Hope che permette di dare una casa alle famiglie sopravvissute al terremoto con servizi comunitari quali asili, scuole, ambulatori medici.