Mediaset, taglio per i manager e bonus ai dipendenti

Sussurri & Grida

Redazione
Corriere della Sera del 28 Aprile 2020

Bonus nella busta paga di aprile per i dipendenti di Mediaset che nel corso dell’emergenza coronavirus hanno continuato a lavorare in prima linea. Lo ha annunciato ieri il gruppo di Cologno spiegando in una nota che il premio verrà riconosciuto «ai circa mille tecnici, giornalisti e addetti» che in queste settimane hanno garantito la continuità dei servizi editoriali, televisivi, radiofonici e web del Biscione. Inoltre, a chi ha avuto riduzione degli orari per effetto del decreto “Cura Italia”, Mediaset verserà comunque le prossime retribuzioni, senza alcun taglio. Il management del Biscione ha infine deciso un taglio «consistente» dei propri compensi per il 2020.

UniCredit, 10 milioni (con Sace)

UniCredit ha deliberato un finanziamento da 10 milioni al Pastificio Di Martino, prima operazione nell’ambito del programma Garanzia Italia di Sace. La procedura per l’emissione della garanzia è stata completata digitalmente. L’istituto inoltre ha già erogato i primi finanziamenti per i 25 mila euro di cui «abbiamo già in processo 25 mila domande», fa sapere.

Apple rinvia l’uscita dei nuovi iPhone

Apple ( nella foto il ceo, Tim Cook) intende rinviare di almeno un mese l’uscita dei suoi nuovi iPhone prevista per quest’anno, anticipa il Wall Street Journal , citando fonti vicine all’azienda. Il gruppo di Cupertino avrebbe spiegato la decisione al calo della domanda globale e alle interruzioni della produzione in Asia, il cuore della sua catena di approvvigionamento. Apple sta comunque portando avanti i suoi piani per rilasciare entro la fine dell’anno 4 nuovi iPhone, alcuni dei quali hanno connettività 5G.

PopBari, si tratta su 900 esuberi

«Proposta che non può essere accettata». I sindacati bocciano il piano messo a punto dai commissari della Popolare di Bari che prevede 900 esuberi e la chiusura di 94 filiali su 291. Contattati, i commissari si dicono certi che verranno individuate soluzioni per ridurre l’impatto sociale.

CheBanca!, materiale medico a 9 ospedali lombardi

Grazie alla donazione di 300 mila euro di CheBanca! a Hope Onlus sono stati consegnati ai reparti di rianimazione di 9 ospedali della Lombardia ventilatori polmonari, ecografi portatili e dispositivi medici.

Accordo Kedrion-Kamada per sviluppare immunoglobulina

I ntesa italo-israeliana per lo sviluppo di una terapia anti-Covid-19 a partire dal plasma dei pazienti guariti. L’israeliana Kamada Ltd e l’italiana Kedrion Biopharma, aziende biofarmaceutiche specializzate in terapie plasma-derivate, hanno annunciato una collaborazione globale per lo sviluppo di un’immunoglobulina policlonale umana (IgG) plasma-derivata anti-Sars-Cov-2, come potenziale trattamento per pazienti con coronavirus.