Bergamo: nuovi letti per la terapia intensiva

L’operazione umanitaria è promossa dalla Hope Onlus che ha chiesto al ministero della Difesa l’uso dell’aereo militare per trasportare i 16 ventilatori polmonari acquistati.

Di redazione Repubblica.it
www.repubblica.it del 22 Marzo 2020

Da articolo di La Repubblica

Alle 2 di questa notte è arrivato all’aeroporto di Bergamo, Orio al Serio, un C-130 dell’Aeronautica Militare Italiana con 16 letti di terapia intensiva che saranno smistati negli ospedali più in difficoltà della Bergamasca, epicentro dell’epidemia di Coronavirus. Il velivolo è partito alle 18.30 di ieri da Pisa diretto a Dusseldorf in Germania per poi tornare in Italia stanotte con le unità di cura intensiva fatte da letti e monitor.

L’operazione umanitaria è promossa dalla Hope Onlus che ha chiesto al ministero della Difesa l’uso dell’aereo militare per trasportare i 16 ventilatori polmonari acquistati. La no profit, peraltro, ha già donato 7 ventilatori polmonari e ne donerà altri 26 nei prossimi giorni. Fra domani e martedì donerà e consegnerà personalmente 11 ecografi portatili agli ospedali di prima linea lombardi. I ventilatori importati stanotte dalla Germania erano fermi da 4 giorni all’aeroporto di Dusseldorf, a causa della riduzione dello spazio aereo commerciale privato.